www.scenotecnica.com

22 Giugno 2010

PROF. DANIELE PAOLIN SCENOGRAFO SCENOTECNICO

Filed under: Presentazione — admin @ 12:24

Picture 3

 

 

Daniele Paolin

1971/73

Inizia la sua attività teatrale con la CompagniaMusicoteatro, progettando e realizzando fra il 1971 ed il 1973 numerosi spettacoli, con la regia di Vera Bertinetti, fra i quali:The little sweep di B. Britten,Sulla via maestra di G. Strano, Suor Angelica di G. Puccini, Hin und Zurük (Avanti e indietro) di P. Hindemit, Der Jasager der Neinsager (Colui che dice di si e colui che dice di no) di B. Brecht e K. Weil.

He majored in Scenography at the Academy of Fine Arts in Venice – Italy. He graduated in 1976 but began his work in the theater in 1971 with the Musicoteatro Company first as a Scenography Assistant and later promoted to Manager of Scenography Design. This lead to the creation and realization of numerous shows between 1971 and 1973 which include: The little sweep by B. Britten, Suor Angelica by G. Puccini, Hin und Zurük by P. Hindemit and Der Jasager der Neinsager by B. Brecht & K. Weil.

1975

Ottiene una borsa di studio per la frequenza al corso di formazione per allievi scenografi presso il Teatro alla Scala di Milano.

In 1975 he received a grant to study scenography at Teatro alla Scala in Milan.

1976

Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Venezia con una tesi sulla realizzazione scenografica.

Collabora come aiuto scenografo con l’E. A. Arena di Verona per la relativa stagione estiva.

In 1976 he collaborated as Scenography Assistant with the E. A. Arena di Verona for the summer season.

1977

Collabora come aiuto scenografo con l’E. A. Arena di Verona per la stagione estiva.

Nella stagione invernale lavora come scenografo collaboratore alla realizzazione presso il Teatro Comunale di Treviso per la stagione lirica dell’Autunno Musicale Trevigiano.

In the winter through 1977 he worked as Scenographer for the Teatro Comunale di Treviso for the operatic season of the Autunno Musicale Trevigiano.

1978

Fonda, assieme ad altri colleghi, La Bottega Veneziana s.r.l., un laboratorio di realizzazione e pittura scenografica realizzando circa una cinquantina di allestimenti di scenografi fra i più quotati quali: Bussotti, J. Pomodoro, Samaritani, Colonnello, Luzzati, Ghiglia, Martone, Mastromattei, Spinatelli, Borowsky, Lindsay Kemp Company, commissionati da teatri italiani ed europei quali: il teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Regio di Torino, il Carlo Felice di Genova, Torre del Lago, il Filarmonico di Verona, Toulouse, Pesaro, Montepulciano, il Verdi di Trieste, il Massimo di Palermo, il Liceu di Barcellona ed altri.

In 1978 and 1979 he co-founded La Bottega Veneziana s.r.l., a work-shop for the creation and realization of scenography. He managed La Bottega Veneziana until 1984 and realized approximately fifty scenography stages. All stages were commissioned by Italian and European theaters such as Il teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, Il Filarmonico di Verona, Toulouse, and Liceu de Barcelona.

1984

Lascia La Bottega Veneziana e collabora, per la stagione lirica estiva, con l’E. A. Arena di Verona in qualità di Assistente agli allestimenti scenici e tecnici.

Nel Novembre viene nominato Assistente alla Cattedra di Scenografia A presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia dove si era diplomato.

In 1984 he left La Bottega Veneziana and accepted the position of Assistant for stage effects and techniques at the summer operatic season at the E. A. Arena of Verona.

In November, he was assigned Assistant for the Scenography Course at the Academy of Fine Arts in Venice.

1985

Viene chiamato a collaborare con il Teatro La Fenice di Venezia in qualità di Pittore Scenografo realizzatore, ruolo che ricoprirà ininterrottamente fino all’incendio del Teatro del 1996.

In 1985 he collaborated with the Teatro La Fenice di Venezia as Manager of Scenography Design responsible for scenography of the operatic seasons. He held this position till 1996 when the theater was destroyed by fire. During this time he produced more the fifty shows.

1986

E’ assistente alla Scenografia del balletto Der Tod und das Mädchen di F. Schubert con le coreografie Giuseppe Carbone presso il Teatro reale dell’Opera di Stoccolma.

In 1986 he was the schenography assistant for the ballet Der Tod und das Mädchen of F. Schubert and choreography by Giuseppe Carbone at the Royal Theatre of the Opera in Stoccolma.

1993

Nel 1993 inizia una collaborazione didattica con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con due interventi sul tema Architettura e Teatro.

In 1993 he collaborated with the Istituto Universitario di Architettura di Venezia (I.U.A.V.) in the assistance of the development of multiple scenography design thesis. During this cooperation in 1994 he was credited with two articles about Theater and Architecture titled: The technical elements of the Teatro all’Italiana andRenaissance props and Baroque Theater.

1996

Lascia il Teatro La Fenice e la realizzazione scenografica dopo l’incendio e partecipa, con proprie opere, alla realizzazione del catalogo della linea Nest del designer Enzo Berti per la ditta Montina di Milano.

In 1996 he created the catalog brand Nest of Designer Enzo Berti for Montina of Milan.

1997

Viene chiamato alla realizzazione di alcune parti pittoriche dello spettacolo Les Vêpres siciliennes per il Teatro dell’Opera di Roma.

Realizza Lucia di Lammermoor di G. Donizzetti per lo Staatsopera Rousse (Bulgaria), ed inizia una collaborazione con l’organizzazione Euro Stage di Amsterdam per la quale progetta l’allestimento dell’operaRigoletto di G. Verdi.

Viene nominato Docente di Scenotecnica 2 presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano dove tuttora insegna.

Nello stesso periodo viene chiamato preso l’Istituto Universitario di Architettura a tenere un corso di Rappresentazione per il laboratorio di Progettazione 1L del Prof. Arch. Luciano Testa e collabora per il laboratorio di progettazione 4 tenuto dal Prof. Arch. Valeriano Pastor sulla ricostruzione del Teatro La Fenice.

In 1997 he developed paintings for Les Vêpres siciliennes at the Teatro dell’Opera di Roma.

1997 realized Lucia di Lammermoor by G. Donizetti for the Staatsopera Rousse (Bulgaria), and began collaborating with the EuroStage of Amsterdam where he designed stages for Rigoletto by Giuseppe Verdi for the autumn 1997 season at the Staatsopera Rousse (Bulgaria).

In November 1997 he was named Professor of Scenography 2 at the Academy of Fine Arts of Brera in Milano where he continues to teach to this day. At this time he instructed a course at the Istituto Universitario di Architettura on Representation for the laboratory “Progettazione 1L” under Prof. Luciano Testa and collaborated for the “Laboratory 4” under Prof. Valeriano Pastor for the Teatro La Fenice reconstruction.

1998

Progetta Tosca di G. Puccini per il Teatro Nazionale di Szeged (Ungheria), Nabucco eAida per il KyrburgOpernfestspiele di Kyrburg/Nahe (Germania).

1999

Realizza, come pittore realizzatore, Un ballo in maschera con scene di Oscar Kokoschka per il Palafenice di Venezia; riceve un incarico come consulente scenotecnico per il restauro del Teatro Rossini di Vittorio Veneto e del Teatro Eden di Treviso patrocinato dalla Fondazione Cassamarca di Treviso e curato dagli Architetti Saccon per il primo e Gemin per il secondo; firma le scene di un nuovo allestimento dell’opera Nabuccorappresentato davanti allo storico Kaiserdom (Duomo dei Kaiser) della città di Speyer(Germania) con la regia di Francesco Privitera e direzione di Daniel Lipton; sempre per il festival estivo KyrburgOpernfestspiele di Kyrburg/Nahe (Germania) firma le scene delle due opere Carmen di Bizet eRigoletto di G. Verdi con la regia di Francesco Privitera e direzione di Alexander Anissimov; contribuisce, con il capitolo “Appunti scenotecnici sul Teatro La Fenice”, alla pubblicazione del Prof. Arch. Valeriano Pastor dal titolo Il teatro La Fenice a Venezia: studi per la ricostruzione “dov’era ma non necessariamente com’era” a cura di Maura Manzelle.

In the 1999 he realize, like scene-painter, Un Ballo in Maschera with scenes of Oscar Kokoschka for the Palafenice of Venice; he receives a charge like stage-technics advisor for the restoration of the Rossini Theater of Vittorio Veneto and of the Eden Theater of Treviso patronized from the Cassamarca Foundation of Treviso; he sign the scenes of a new preparation of the Nabucco work represented in front of the historical Kaiserdom (Cathedral of the Kaiser) of the city of Speyer (Germany); for the summer festival KyrburgOpernfestspiele of Kirn/Nahe (Germany) design the stage of the opera: Carmen of Bizet and Rigoletto of Verdi G; he contributes, with the chapter “Tecnical Notes about the stage of Teatro La Fenice,” to the publication of the Prof. Arch. Valeriano Pastor from the title The Teatro La Fenice in Venice: studies for the reconstruction “where it was but not necessarily as it was” , edited by quadernIUAV (Institute University of Architecture in Venice).

2000

Espone nella filiale di Dolo della Cassa di Risparmio di Venezia una serie di grandi disegni su tela dal titolo”verso” ed è responsabile degli allestimenti scenici del festival operistico open-air Klassik  nella città di Monschau (Germania) per l’opera Rigoletto.

Sempre in Germania per il festival KyrburgOpernfestspiele di Kirn/Nahe mette in scenaUn ballo in maschera eCarmen.

In November 1999 he exposes in Dolo (Venice) at the exhibition hall of the Cassa di Risparmio of Venice a series of large drawings on canvas entitled”towards” (“verso”).

2001

Cura l’allestimento dello spettacolo storico “La dama castellana” con Carla Fracci per la regia di Francesco Privitera e Beppe Menegatti.

E’ docente presso la Scuola Interateneo di Specializzazione per Insegnanti del Veneto.

E’ responsabile degli allestimenti scenici del festival operistico open-air Klassik nella città di Monschau (Germania) per le opere Rigoletto eTrovatore.

In 2001 he has cared the setting up of a great historical display, La dama castellana with Carla Fracci, for Conegliano – Treviso – Italy.

2002

E’ responsabile degli allestimenti scenici del festival operistico open-air Klassik  nella città di Monschau (Germania) per le opere Rigoletto eCarmen e per il festival KyrburgOpernfestspiele di Kirn/Nahe mette in scenaNabucco e Trovatore.

In 2000, 2001, 2002, he has cared the planning and the staging of the works of the open-air festival Klassik in Monschau town such asRigoletto and Carmen and for the KyrburgOpernfestspiele of Kirn/Nahe festival, Un ballo in maschera and Carmen in 2000, Nabucco andTrovatore in 2002.

2003

Cura la scenografia dell’Evento intermedialeAzione simultanea per la regia e ideazione di Ezio Cuoghi e testi di Giorgio Celli con la partecipazione di Mauro Bigonzetti dell’Aterballetto al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.

He design the stage of the multimedia performance Azione simultanea by Ezio Cuoghi and Giorgio Celli in the Cavallerizza Theater of Reggio Emilia.

2004

Firma le scene di Aidaopen-air per la Star Entertainment, spettacolo itinerante nelle principali città della Germania.

He design the stage ofAida open-air for Star Entertainment GmbH in Germany.

2005/20010

Entra a far parte del gruppo Limeart (Live Interactive MEdia Art) che si occupa di ricerca e sperimentazione in campo performativo ed istallativo intermediale e con questo gruppo progetta istallazioni ed eventi a tutt’oggi (www.limeart.it). Dal 2006 è docente di Processi e metodi per lo spettacolo multimediale nel biennio di specializzazione della Scuola di Nuove Tecnologie per l’Arte all’Accademia di Brera a Milano, è consulente per la parte storico-tecnica della ristrutturazione del Teatro Apollo di Lecce e per il concorso dell’Auditorium di Padova. Fa parte del comitato scientifico della rivista The Scenographer.

Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Sorry, the comment form is closed at this time.

Powered by WordPress